CONSULENZA
CERTIFICAZIONI
SICUREZZA
FIN-AGE
CONTRIBUTI

Area Sicurezza

  • Sicurezza
  • Check-up Aziendale
  • Valutazione rischio esposizione rumore/Fonometria
  • Valutazione rischio vibrazioni
  • Valutazione rischio chimico
  • Organizzazione, Gestione e Controllo (D.Lgs 231/2001)
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008)

Il Gruppo Abex Srl offre assistenza e consulenza alle imprese sulla Sicurezza Aziendale, D.Lgs 81/2008 e s.m.ei. per la soluzione delle problematiche legate alla sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

L'evoluzione della normativa richiama l'imprenditore alla più ampia osservanza della sicurezza nell'esercizio dell'impresa.

Un'assistenza qualificata, quale quella che Abex Srl può offrire, migliora la consapevolezza dell’imprenditore attento ed i sistemi organizzativi per gestire e mantenere la sicurezza aziendale nel rispetto dei diritti alla salute ed alla libertà di tutti.

La metodologia di lavoro, denominata Work In Site - W.I.S., consente di affiancare il Datore di Lavoro e lo staff della sicurezza aziendale nel comprendere e nell’adempiere a tutte le prescrizioni legislative in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, tra cui alcune delle principali sono riportate in questa sezione del nostro sito.

Questa attività punta ad eseguire il rilevamento delle situazioni non conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza e di igiene del lavoro relativamente a macchine, impianti, insediamenti e risorse umane; l’individuazione delle possibili soluzioni di intervento; il rilascio di consigli per l'effettuazione di ulteriori accertamenti e per l'approfondimento di eventuali problemi riscontrati.

Abex Srl società di consulenza che opera nel settore delle certificazioni di sistemi di gestione conformi anche alla BS OHSAS 18001, per incentivare la certificazione con notevoli benefici per le organizzazioni, sta promuovendo, con costi contenuti, l'effettuazione di un audit di pre-verifica che consenta di valutare la sussistenza dei presupposti affinché un'organizzazione possa intraprendere l'implementazione di un Sistema di gestione 18001 ed aspirare, in tempi ragionevoli, al conseguimento della certificazione.

Se interessato a ricevere ulteriori informazioni, la invitiamo a contattare i nostri uffici per fissare un appuntamento.

Secondo quanto previsto dal D.Lgs.81/2008, il datore di lavoro ha l'obbligo di valutare il rumore al fine di calcolare le esposizioni quotidiane dei lavoratori poiché è diventato uno dei problemi più importanti tra quelli compresi nell’igiene del lavoro.

Come rumore può essere indicato qualsiasi suono indesiderabile. Tuttavia, è impossibile stabilire in via teorica se una vibrazione meccanica percettibile con l’udito sarà per l'ascoltatore un suono o un rumore, in quanto tale giudizio sarà soggettivo e pertanto variabile da persona a persona.

Abex Srl, mediante i propri tecnici qualificati, provvede ad effettuare, con l’impiego di idonea strumentazione mantenuta tarata e sotto controllo, la Valutazione Rischio Esposizione Rumore / Fonometria in conformità ai criteri dell'art.190 del D.Lgs. 81/2008 e sulla base delle cui risultanze il datore di lavoro potrà adottare opportune modalità di mitigazione dell’esposizione anche avvalendosi del supporto nell’individuazione delle soluzioni più opportune.

Il D.Lgs. 81/2008 in merito alle prescrizioni minime di sicurezza e salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche i cui effetti nocivi interessano, nella maggior parte dei casi, le ossa e le articolazioni della mano, del polso e del gomito, con conseguente affaticamento psicofisico e problemi di circolazione, prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all'esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) e del corpo intero (WBV), oltre che a specifiche misure di tutela, che vanno documentate nell'ambito del documento di valutazione dei rischi derivanti da vibrazioni meccaniche.

La prevenzione deve essere quindi fondata su provvedimenti di tipo tecnico, organizzativo e medico, distinta a seconda dei casi e deve tendere a diminuire la formazione di vibrazioni da parte di macchine e attrezzi e successivamente a limitarne la propagazione diretta e indiretta sull’individuo.

Abex Srl, mediante i propri tecnici qualificati, provvede ad effettuare, con l’impiego di idonea strumentazione mantenuta tarata e sotto controllo, la Valutazione Rischio Vibrazioni in conformità alle prescrizioni di legge dell'art.202 D.Lgs.81/2008.

Il D.Lgs. 81/2008 prevede che nelle attività con presenza di agenti chimici, sostanze, prodotti (in forma di fumi, gas e polveri), il datore di lavoro debba effettuare la valutazione rischio chimico che va ad integrare la valutazione generale dei rischi.

Il datore di lavoro deve quindi procedere, in via preliminare, all'identificazione di tutti gli agenti chimici utilizzati e valutare se possono comportare un rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Abex Srl, mediante i propri tecnici qualificati, provvede ad effettuare la Valutazione Rischio Chimico in conformità ai criteri dell'art.223 del D.Lgs. 81/2008.

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300” ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la responsabilità in sede penale degli enti, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito, a “vantaggio dell’organizzazione”, o anche solamente “nell’interesse dell’organizzazione”, senza che ne sia ancora derivato necessariamente un vantaggio concreto.

Quanto sopra vale sia che il reato sia commesso da soggetti in posizione apicale che da soggetti sottoposti all’altrui direzione, inclusi i soggetti non necessariamente in organigramma, come consulenti o procacciatori. La società non risponde, per espressa previsione legislativa (art. 5, comma 2, d.lgs. 231/2001), se le persone indicate hanno agito nell’interesse esclusivo proprio o di terzi.

Le sanzioni previste dal D.Lgs 231/2001 sono:

  • la sanzione pecuniaria
  • le sanzioni interdittive
  • la confisca
  • la pubblicazione della sentenza

Le sanzioni pecuniarie sono applicate per quote in numero non inferiore a 100 e non superiore a 1000; l’importo di una quota è compreso tra un valore minimo di euro 258 ad un massimo di euro 1.549 (quindi avremo sanzioni da un minimo di 25.800,00 € ad un massimo 1.549.000 €, salvo riduzioni).

Il legislatore ha previsto la possibilità per l’ente di sottrarsi totalmente o parzialmente all’applicazione delle sanzioni, purché siano state rispettate determinate condizioni ed in particolare se si dimostra, in occasione di un procedimento penale per uno dei reati considerati, di aver adottato ed efficacemente attuato Modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la realizzazione degli illeciti penali considerati strutturati secondo specifiche ben definite.

  • Assistenza al Datore di Lavoro per la preparazione o aggiornamento del documento valutazione dei rischi (DVR)
  • Il documento valutazione dei rischi, deve essere effettuato da ogni azienda entro tre mesi dall'avvio dell'attività. L’elaborazione del documento deve essere fatta dal datore di lavoro, anche avvalendosi del supporto di professionisti esterni, secondo quanto predisposto dal D.Lgs. 81/2008 (ex-D.Lgs. 626/94), Esso rappresenta la valutazione dettagliata dei rischi presenti negli ambienti di lavoro.

    Abex Srl svolge la propria attività di supporto mediante la co-redazione del documento di valutazione dei rischi, l’esecuzione di sopralluoghi e l’analisi nei luoghi di lavoro con la finalità di individuare i rischi presenti e quelli connessi al ciclo di lavoro nonché coordinare la pianificazione degli eventuali necessari adeguamenti.

  • Valutazione rischio incendio
  • Il datore di lavoro deve effettuare la valutazione del rischio incendio al fine di adottare i provvedimenti necessari per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle persone presenti nel luogo di lavoro. Tali provvedimenti comprendono la prevenzione dei rischi, la formazione ed informazione dei lavoratori e le misure tecnologiche da porre in atto.

    Abex Srl, mediante i propri tecnici qualificati, provvede ad effettuare la Valutazione Rischio Incendio in conformità ai criteri riportati nella normativa ed alle regole tecniche applicabili.

  • Piano di emergenza
  • La redazione del Piano di Emergenza, è un obbligo del datore di Lavoro come previsto dal D.Lgs.81/08. Esso ha l'obiettivo di individuare in anticipo le situazioni di rischio, individuando le norme di comportamento per consentire al personale (e/o gli eventuali visitatori presenti) di abbandonare con tempestività il luogo di lavoro o la zona pericolosa.

    Il piano contiene le procedure, identificate in base alla valutazione preliminare dei rischi, da adottare in ragione dei vari tipi di emergenze ipotizzate come possibili nella struttura, oltre che definire: compiti del responsabile e delle figure della sicurezza nonché di tutti gli addetti con incarichi specifici.

    Abex Srl, mediante i propri tecnici qualificati, provvede ad effettuare la redazione del Piano di Emergenza in conformità a quanto previsto dal D.Lgs.81/2008.

  • Gestione pratiche ed autorizzazioni

credits |  privacy