CONSULENZA
CERTIFICAZIONI
SICUREZZA
FIN-AGE
CONTRIBUTI

Area Progettazione

  • Progettazione
  • Internazionalizzazione
  • Tax Planning

Le attività che sono riferibili a quest’area della consulenza sono relative a progetti speciali per cui vengono messe a punto apposite procedure e processi aziendali volte al soddisfacimento delle richieste e degli obiettivi definiti con il cliente.

La definizione e l’implementazione di efficaci azioni di sviluppo del proprio business richiedono una approfondita conoscenza dello scenario di mercato e appropriati strumenti di supporto alla pianificazione.

L’approccio all’internazionalizzazione non può prescindere da un’analisi ben dettagliata del bisogno aziendale seguita da un altrettanto ben organizzato business plan.

Successivamente è necessario effettuare una puntuale analisi dei mercati e definizione di quelli target per il progetto dell’imprenditore in cui individuare partner locali per lo sviluppo del business.

Questo processo di analisi e verifica porta alla redazione di un Business plan che accerti la sostenibilità della Business Idea e generi un documento di programmazione indispensabile per la determinazione di obiettivi e strategie ma che ne evidenzi anche le eventuali criticità.

Oggi l’imprenditore non è più informato che in passato, ha solo accesso ad un maggiore numero di informazioni verso le quali diviene sempre più complesso identificarne utilità, benefici e rischi.

Essere aggiornati, analizzare e valutare l’attendibilità e l’affidabilità dello scenario internazionale e dei sistemi Paese, le normative fiscali di una specifica Giurisdizione non è semplice e sempre meno lo sarà. Occorrerà infatti, avvalersi sempre più di servizi personalizzati basati su aggiornamento, competenza e professionalità.

La necessità di operare con la struttura più congrua in relazione alle strategie di internazionalizzazione, genera il bisogno di valutare corrette alternative per raggiungere un vantaggio fiscale che si traduca in un’ottimizzazione del risultato dell’attività imprenditoriale.

Ogni scelta strategica d’impresa comporta non solo l’analisi degli scenari internazionali, delle procedure da attivare, dello studio dei potenziali aziendali rivolti ad una riorganizzazione strategica, ma necessita anche di un’attenta attività di monitoraggio delle strutture, delle procedure e della relazione tra le stesse, nonché lo studio delle nuove opportunità ed evoluzioni presenti nello scenario internazionale.

I servizi per la riorganizzazione strategica sono:

  • definizione del piano strategico aziendale
  • consulenza e pianificazione fiscale internazionale
  • analisi delle opportunità internazionali ed armonizzazione con le linee guida del piano strategico
  • impostazione, coordinamento e supervisione delle strutture giuridiche internazionali
  • pareri e progetti inerenti a problematiche fiscali di paesi esteri
  • consulenza legata alle problematiche della doppia imposizione (trattai bilaterali)
  • tassazione di persone fisiche e società con domicilio all’estero.

La pianificazione fiscale, quale componente della riorganizzazione strategica è essa stessa un progetto organizzato che deve essere strutturato antecedentemente ed in modo coerente con il piano di sviluppo dell’impresa.

credits |  privacy