CONSULENZA
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SICUREZZA
FIN-AGE
CONTRIBUTI

Area Consulenza

  • Consulenza
  • Controllo Gestione
  • Consulenza di Direzione
  • Attestazioni SOA
  • Formazione Aziendale
  • Adeguamento Privacy
  • Assistenza Legale
  • Consulenza ADR
  • Studi di Impatto Ambientale
  • Pratiche per l'ottenimento di autorizzazioni

Le attività di consulenza sono relative a servizi di organizzativi di carattere generale quali:

  • controllo di gestione
  • consulenza di direzione
  • attestazioni SOA
  • formazione aziendale

Sono destinate al vertice dell’organizzazione ed alla gestione ammnistrativo-contabile.

Sono erogati attraverso la metodologia “work-in & out” attraverso incontri presso la sede dell’organizzazione, acquisizione di informazioni, documenti, modalità organizzative, discussione con i responsabili, redazione di documenti di supporto ed eventuale rielaborazione delle informazioni e dei documenti presso i nostri uffici.

Potremmo dire che il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche in grado di fornire alla direzione e alla proprietà di una qualunque impresa, informazioni utili per comprendere meglio la realtà aziendale ed assumere decisioni più razionali.

Abex Srl utilizzando il suo know-how di Controllo di Gestione vi permetterà di trovare risposte razionali a domande fondamentali che chi è alla guida di un'impresa deve necessariamente porsi, quali ad esempio:

  • Anche se la mia azienda mostra un utile a fine anno, esistono aree della mia attività in utile ed altre in perdita?
  • Quali sono i margini unitari dei miei prodotti? Come cambieranno a fronte di un maggior o minor utilizzo della capacità produttiva?
  • Mi conviene investire nell'acquisto di un nuovo macchinario o continuare a ricorrere ai terzisti?
  • E' vantaggioso richiedere un nuovo finanziamento bancario o conviene utilizzare capitale proprio?
  • Quanto peggiorerebbe l'utile della mia azienda a fronte di un calo del 5% del fatturato?

Si rivolge a tutti i tipi di azienda possono ricavare vantaggi dal controllo di gestione tenuto conto delle profonde differenze di approccio, per esempio, fra un’azienda di tipo industriale ed un’azienda di erogazione di servizi avanzati.
Il controllo di gestione è un processo produttivo di informazioni difficilmente standardizzabile, che richiede un altissimo grado di flessibilità per rispondere alle specifiche esigenze informative della singola realtà.

Rappresenta uno strumento per fornire al cliente gli elementi necessari per l'elaborazione delle proprie strategie e per un controllo di gestione più efficace, che consenta all'imprenditore di avere, in tempo reale, la visione dettagliata anche dello stato economico della propria azienda.

L'intervento di Consulenza Direzionale si concretizza attraverso un'analisi iniziale della situazione aziendale per rilevare i punti di forza e di debolezza permettendo successivamente l'elaborazione di un Report che evidenzi i possibili interventi per il raggiungimento dei singoli obiettivi prefissati.

Dopo questa fase è necessario il contributo dell'azienda per effettuare una scelta di priorità tra le alternative di intervento proposte dal consulente. Ogni singolo intervento è considerato concluso soltanto dopo l'esito positivo della verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti.

Le attività sono accompagnate da opportuna documentazione di supporto atta a rendere intellegibile al vertice dell’organizzazione le informazioni raccolte attraverso: Flow-Chart, Schede di Ciclo, di Controllo e di Ripristino.

Le imprese di costruzione ed installazione di impianti sono qualificate per categorie di opere generali, per categorie di opere specializzate, nonché per prestazioni di sola costruzione e per prestazioni di progettazione e costruzione e classificate, nell’ambito delle categorie loro attribuite, secondo precisi importi individuati da classifiche codificate.

La qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell’importo dei lavori a base di gara.

La validità della S.O.A. è di anni 5, con una revisione dei requisiti di carattere economico/finanziario alla scadenza del 3° anno.

I nostri consulenti svolgeranno un’analisi preventiva sul possesso o meno dei requisiti necessari all’ottenimento dell’attestazione fornendo allo stesso tempo un’attività di formazione dell’imprenditore sulle eventuali necessità e/o opportunità correlate.

Abex Srl da anni si occupa di progettazione ed erogazione di Formazione Aziendale rivolta alle Imprese ed al loro personale per migliorare le competenze e quindi la capacità di risposta di Aziende ed Enti Pubblici.

Le attività di Formazione Aziendale sono svolte sia nel contesto aziendale (sede azienda), coinvolgendo anche più gruppi simultaneamente attraverso l'impiego di numerosi e qualificati operatori; sia esterne alle aziende (progetti pluriaziendali) ovvero rivolte a più imprese.

I corsi di formazione aziendale sono mirati a fornire quanto necessario alla risoluzione di specifiche problematiche. Durante l'intero svolgimento delle lezioni, i consulenti-formatori mantengono continui contatti con i Responsabili dell'organizzazione Cliente affinché l'operazione formativa rappresenti un momento proficuo per il trasferimento delle conoscenze al proprio personale.

I corsi coprono diversi argomenti quali per esempio:

  • Certificazioni di Qualità
  • Procedure organizzative
  • Ambiente & Rifiuti
  • Risorse umane, i Tempi e i Metodi
  • Gestione dei cicli produttivi
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Sicurezza alimentare ed autocontrollo

I moduli formativi sono costruiti per soddisfare le esigenze di formazione di: società di servizi, piccole e medie imprese, artigiani e/o loro cooperative anche costituite ad hoc, grandi imprese.

La tipologia dei corsi e gli approfondimenti in essi contenuti variano per adeguarsi al personale oggetto di docenza: management, quadri, impiegati ed operai.

Il Codice della privacy, entrato in vigore il 1 gennaio 2004 il decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, rappresenta il primo tentativo al mondo di comporre in maniera organica le innumerevoli disposizioni relative, anche in via indiretta, alla privacy, riunisce in unico contesto la legge 675/1996 e gli altri decreti legislativi, regolamenti e codici deontologici che si sono succeduti in questi anni, e contiene importanti innovazioni tenendo conto della “giurisprudenza” del Garante e della direttiva Ue 2000/58 sulla riservatezza nelle comunicazioni elettroniche.

Il Testo unico è ispirato all’ introduzione di nuove garanzie per i cittadini, alla razionalizzazione delle norme esistenti, alla semplificazione degli adempimenti ha sostituito la legge “madre” sulla protezione dei dati, la n. 675 del 1996.

Vengono rafforzate, in un quadro di evoluzione tecnologica, le misure di sicurezza contro i rischi di distruzione, intrusione o uso improprio dei dati personali. Alle precauzioni già previste nella normativa precedente (password, codici identificativi, antivirus etc.), se ne aggiungono altre come: password di non meno di otto caratteri, autenticazione informatica, sistemi di cifratura, procedure per il ripristino dei dati, etc).

La consulenza erogata da Abex Srl si articola in una analisi degli adempimenti necessari al soddisfacimenti delle prescrizioni del decreto culminante con la redazione di un piano di adeguamento, sottoposto al vertice dell’organizzazione per la sua valutazione ed approvazione.

In caso in cui dall’analisi emergesse la necessità di redigere il DPS Documento Programmatico sulla Sicurezza dei dati personali si procederà in primo luogo all’individuazione dei punti critici e dei rischi che tali dati corrono identificando al tempo stesso le misure di prevenzione. Successivamente si procederà ad effettuare adeguata formazione al responsabile/i del/i trattamento/i.

L’assistenza erogata in maniera convenzionata è strettamente correlata con il settore degli Appalti Pubblici.
In particolare si riportano di seguito alcune delle casistiche più frequentemente trattate e che riteniamo possano essere particolarmente interessanti per la maggior parte delle organizzazioni operanti nel settore richiamato.

  • Assistenza per illegittima esclusione dalle procedure pubbliche con eventuali richieste di revoca dei provvedimenti di esclusione disposti
  • Assistenza di fronte all’Autorità di Vigilanza in caso di procedimento da parte del servizio ispettivo
  • Attivazione delle procedure per la cancellazione dal casellario informatico ed eventuale registrazione nello stesso di annotazioni necessarie per non compromettere ulteriormente le imprese che sono state oggetto di tale procedura, quali ad esempio: “la presente annotazione non costituisce motivo di automatica esclusione dalle procedure di gara”
  • Assistenza durante la fase di esecuzione del contratto (es. varianti in corso d’opera, sospensioni illegittime, richieste risarcitorie, ecc.)
  • Recupero crediti da interessi legali presso Enti Pubblici e calcolo degli interessi moratori ex D.lgs 231/02
  • Assistenza nella lettura dei bandi e verifica della legittimità degli stessi, eventuale costituzione ad adiuvandum in caso di ricorsi per impugnazione dei bandi di gara restrittivi della concorrenza e relativa assistenza giudiziale (attraverso studi legali convenzionati)
  • Assistenza in materia di diritto del lavoro, contrattualistica, normative di settore, procedure di conciliazione ed assistenza giudiziale (attraverso studi legali convenzionati)

Assistenza continua al fine di risolvere piccole problematiche che le imprese possono incontrare durante la loro attività (es. interpretazione di clausole, di bandi, certificati da presentare, aggiornamenti normativi, adempimenti lavoratori ed ogni altra questione attinente al settore).

Abex Srl è in grado di erogare con efficienza e professionalità servizi di consulenza, formazione ed aggiornamento in materia di sicurezza nel trasporto di merci pericolose.

Siamo convinti che, oltre al buon rapporto lavorativo che potremmo sicuramente instaurare, le Ditte che trasportano le merci pericolose ADR, debbano, comunque, essere informate delle norme Comunitarie sulla sicurezza che stanno rivoluzionando continuamente tale settore, pertanto, siamo continuamente mossi dall'intenzione di fornirvi la massima conoscenza possibile relativamente al settore della logistica delle merci pericolose.

Viene eseguito un sopralluogo rappresentato da un esame conoscitivo preliminare del nostro Consulente presso la vostra azienda, per verificare se ricorrono i presupposti di nomina dello stesso secondo il D.lgs 4 febbraio 2000. n. 40 o se ricorrono, invece, i presupposti di Esenzione parziale (ADR Sottosezione 1.1.3.6) o totale (ADR Sezione 1.1.3) previsti dall'Accordo A.D.R..

Verrà redatta una relazione tecnica di valutazione che sarà successivamente inviata all'azienda committente.

Lo studio di impatto ambientale di un'opera con riferimento al quadro ambientale considera le componenti naturalistiche ed antropiche interessate, le interazioni tra queste ed il sistema ambientale preso nella sua globalità.

Le componenti ed i fattori ambientali che devono essere tenuti in considerazione, inquadrato anche il contesto in cui si opera, possono essere sintetizzati come di seguito riportato:

  • atmosfera: qualità dell'aria e caratterizzazione meteoclimatica
  • ambiente idrico: acque sotterranee e acque superficiali (dolci, salmastre e marine): considerate come componenti, come ambienti e come risorse
  • suolo e sottosuolo: intesi sotto il profilo geologico, geomorfologico e pedologico, nel quadro dell'ambiente in esame, ed anche come risorse non rinnovabili
  • vegetazione, flora, fauna: formazioni vegetali ed associazioni animali, emergenze più significative, specie protette ed equilibri naturali
  • ecosistemi: complessi di componenti e fattori fisici, chimici e biologici tra loro interagenti ed interdipendenti, che formano un sistema unitario e identificabile (quali un lago, un bosco, un fiume, il mare) per propria struttura, funzionamento ed evoluzione temporale
  • salute pubblica: come individui e comunità
  • rumore e vibrazioni: considerati in rapporto all'ambiente sia naturale sia umano
  • radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: considerati in rapporto all'ambiente sia naturale sia umano
  • paesaggio: aspetti morfologici e culturali del paesaggio, identità delle comunità umane interessate e relativi beni culturali.

Le risultanze delle analisi compiute devono essere riassunte in un quadro sinottico d’insieme che metta in luce non solo gli effetti sulle singole competenti considerate ma anche sulle loro sinergie nella messa in evidenza sia delle amplificazioni sia degli smorzamenti eventualmente prodotti.

Assistenza nella compilazione della documentazione necessaria per la comunicazione di inizio attività con compilazione della documentazione relativa alla gestione dei rifiuti.

Interventi per la:

  • redazione del Piano di Prevenzione e Gestione delle Acque di prima pioggia
  • relazione tecnica di impatto acustico
  • pratica di autorizzazione alle emissioni in atmosfera per emissioni diffuse
  • planimetria dell’area dettagliata
  • autorizzazioni comunali eventualmente necessarie

Ogni relazione tecnica sull'impatto ambientale dipende dalla tipologia dell'intervento ed dalle specifiche richieste di elaborazione. Di seguito se ne riporta una sintetica descrizione:

  • Impianti industriali
    • raffinerie di petrolio greggio
    • impianti di gassificazione e di liquefazione di carbone o scisti bituminosi
    • acciaierie integrate di prima fusione della ghisa e dell'acciaio
    • impianti chimici integrati
    • impianti per l'estrazione, il trattamento e la trasformazione dell'amianto
  • Centrali termiche e impianti per la produzione di energia elettrica
    • impianti di combustione
    • centrali nucleari
    • altri reattori nucleari
  • Infrastrutture lineari di trasporto
    • autostrade e vie di rapida comunicazione
    • tronchi ferroviari per il traffico a grande distanza
  • Aeroporti
  • Porti e vie navigabili
  • Impianti tecnologici
    • impianti destinati esclusivamente allo stoccaggio definitivo od all’eliminazione dei residui radioattivi
    • impianti di eliminazione dei rifiuti tossici o nocivi mediante incenerimento, trattamento chimico o stoccaggio
  • Impianti di regolazione delle acque
    • dighe ed altri impianti destinati a trattenere, regolare o accumulare acqua in modo durevole
  • Elettrodotti aerei esterni per il trasporto e la distribuzione di energia elettrica con tensione nominale di esercizio superiore a 150 kv e con tracciato di lunghezza superiore a 15 km
  • Ubicazione in areee protette o tutelate (tipico)
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